LA VIA DELLA BIBBIA

Scritto da userstaffcab on . Postato in HOME PAGE

Font size

PHOTO 2022 09 16 11 11 41

 

PHOTO 2022 09 16 11 11 41 1

Il Progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di fare dell’Eremo una Bibbia a cielo aperto. Attraverso un percorso artistico s’intende porre credenti e non credenti, abitanti e visitatori, a contatto con un testo fondamentale per la civiltà occidentale in generale e per l’Italia in particolare: la Bibbia. Il progetto La Via della Bibbia consiste nella posa in opera di 73 lastre metalliche con incisi i titoli dei 73 Libri Sacri della Bibbia all’ingresso dell’Eremo di San Vitaliano. La pavimentazione è completata con la posa in opera di blocchi in pietra lavica 40 x 60 x 8 cm. Accanto ad ogni lastra metallica un QR Code con tutte le informazioni del Libro biblico. A 10 anni dalla morte del cardinale Carlo Maria Martini (31 agosto 2012) l’Eremo di San Vitaliano vuole ricordare l’opera di questo grande studioso della Bibbia e riproporre un tema a lui particolarmente caro: perché la Bibbia è il Libro del futuro dell’Europa (?). Prevediamo di individuare dei percorsi biblici a tema e nell’Eremo anche Il Giardino della Bibbia. Il progetto, realizzato dalla Diocesi di Caserta con il contributo della Fondazione Mario Diana ed in collaborazione con il Centro Apostolato Biblico e l’Associazione Biblica Eremo di San Vitaliano, è rivolto a tutti, in modo particolare alle scuole.

 Il perché di questo Progetto

-          Vogliamo pubblicamente affermare l’importanza della Bibbia, che contiene la Parola di Dio, perché siamo convinti che essa ci sostiene, come singoli e come comunità, nel cammino della nostra vita: la Parola di Dio è viva, efficace, penetra il cuore e i pensieri dell’uomo (cfr Eb 4,12).

-          Riconosciamo con gratitudine che la nostra cultura e la nostra identità si sono formate e cresciute soprattutto grazie al contributo della Bibbia, il grande codice della cultura occidentale.

-          Siamo convinti che la Bibbia è un libro che educa perché crea un linguaggio comunicativo, narrativo e poetico di straordinaria efficacia e bellezza.

-          Abbiamo un desiderio: che la scuola italiana prenda seriamente a cuore il progetto La Bibbia sui banchi di scuola che da tanti anni, insieme a molti intellettuali credenti e non credenti, uomini e donne di cultura, gli Amici dell’Eremo di San Vitaliano, condividono.

-          Crediamo che la bellezza dell’Eremo venga valorizzata grazie all’itinerario artistico della Via della Bibbia.

-          Speriamo che l’Eremo di San Vitaliano diventi per molte persone uno spazio e un tempo in cui ascoltare la Parola di Dio. Se ciò si verificasse anche noi riceveremmo ulteriori motivazioni per renderlo e mantenerlo sempre più bello (la Via della bellezza).

La Bibbia a cielo aperto all’Eremo di San Vitaliano realizza sorprendentemente l’auspicio espresso dal cardinale Carlo Maria Martini nel Simposio dei Vescovi europei nel 2001: “Di qui nasce anche un auspicio per il futuro dell’Europa, auspicio che ho espresso anche in un Sinodo europeo, cioè che la Bibbia divenga il libro del futuro dell’Europa e dell’intero pianeta”.

Le 73 lastre metalliche si fanno silenziosa parola, e non soltanto la Bibbia viene letta ma nel contatto fisico con le lastre viene annunciata la Parola di Dio.

All’aperto, sulla via dell’Eremo, 73 passi.

(Valentino Picazio, biblista - info 348/1554271)

 

Link utili

-          file:///C:/Users/Picazio/Downloads/la%20bibbia%20come%20libro%20del%20futuro.pdf

-          https://www.gliscritti.it/blog/entry/295

-          https://www.mulino.it/isbn/9788815273734

-          http://religione.liceomascheroni.it/VdV/U04.pdf

-          https://www.notedipastoralegiovanile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8904:perche-la-bibbia-e-il-libro-del-futuro-delleuropa&catid=171&Itemid=101

-          http://lapaginadisanpaolo.unblog.fr/2011/05/08/la-bibbia-grande-codice-della-cultura-delloccidente-mons-gianfranco-ravasi/

-          http://www.europaoggi.it/content/view/1865/142/

-          https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/bibbia-scoperta-estiva-riposo-dell-anima

 

Cliccare su questo link per il progetto La via della Bibbia

Cliccare su questo link per le foto La via della Bibbia Immagini

 

Sito "LA PARTE BUONA"

      logo la parte buona

Collegamento alla "RETE VANNI"

logo cab

VIDEO EVENTI CAB

 

 

 

Visit the new site http://lbetting.co.uk/ for a ladbrokes review.