PROPOSTE PER LA QUARESIMA

Scritto da Giuseppe on . Postato in HOME PAGE

Font size

MISSIONE BIBLICA POPOLARE 

IMMAGINE per la Missione

 IL PROFETA GIONA

Per approfondimenti Clicca qui

Carissimi animatori biblici,

            anche quest’anno il CAB offre in questo tempo di quaresima del materiale biblico che potrà sostenere il nostro cammino attraverso la Missione Biblica Popolare.

            Abbiamo scelto di approfondire un libro biblico e di usare il metodo della lectio divina, facendo così nascere le nostre riflessioni dall’ascolto attento e fedele della Parola di Dio. Leggeremo il libro di Giona, che narra la vicenda di un profeta inviato in missione, quasi contro la sua volontà, in una città pagana come Ninive, che contro ogni attesa accoglie la Parola e si converte. Possiamo leggere questa vicenda come modello per l’avventura missionaria che ci apprestiamo a compiere: inviati come Giona in una “città pagana” che appare molto lontana dalla fede ma che resta comunque la destinataria della Parola di Dio.

            Il materiale offre, oltre l’indicazione del testo biblico, una breve riflessione e alcune domande per l’attualizzazione. Si tratta di materiale da utilizzare saggiamente da parte degli animatori: non vengono offerte preghiere “già fatte”, ma piuttosto un valido aiuto per la riflessione, meditazione e la preghiera personale e/o comunitaria. Il sussidio potrebbe diventare anche una traccia per la formazione spirituale dei laici a livello parrocchiale.

       Premesse necessarie per intraprendere questo itinerario sono:

-    No allo scoraggiamento (non ci riesco, non fa per me, non faccio passi avanti …): ci lascia chiusi e prigionieri di noi stessi. L’umile e insistente invocazione dello Spirito ci doni forza e costanza, ci apra la Parolaalla Parola;

-   Non restiamo prigionieri dell’improvvisazione, soprattutto per la frequenza: si esige un tempo quotidiano fedele dedicato alla lectio. Se non lo troviamo verifichiamo se non siamo dominati dalle cose e dalle persone, incapaci di fare ordine e di stabilire le priorità;

-    Non ci chiudiamo in un intimismo religioso: la lectio ci guida a trovare la Parola nelle Scritture, nella nostra vita e nelle nostre relazioni, negli eventi che ci accadono intorno.

“Il Signore sia sempre con voi, ed Egli faccia che voi siate sempre con Lui”.

 Caserta, 25/01/2019 Conversione di S. Paolo

 

                                                                                        IL DIRETTORE

                                                                                Prof sac Valentino Picazio

                                                                                                                                                                                       link utili

Visit the new site http://lbetting.co.uk/ for a ladbrokes review.