LE DOMENICHE DELL'ARTE (8)

Scritto da Staff Cab on . Postato in HOME PAGE

Font size

 

Visita guidata alla chiesa di Santa MArgherita V.M. di Maddaloni (CE)

Domeniche dellarte 8 picc

Carissimi
Desidero ringraziare tutti per l'impegno nella Missione Biblica Popolare effettuata nelle parrocchie della diocesi durante il periodo quaresimale.  
Vi ricordo alcuni appuntamenti in questo periodo :
  •  domenica 28 aprile ore 15,30, visita guidata alla Cattedrale San Michele Arcangelo di Caserta; la visita sarà guidata da don Battista Marello nel profondo della Cattedrale.
vi ricordo che il parcheggio gratuito in seminario può essere raggiunto da Via Pollio  entro le ore 16,15 perché  il varco attivo sarà interrotto dalle 15,45 alle 16,15.
  • domenica 5 maggio ci sarà la visita guidata, per la VIII domenica dell'Arte alla parrocchia di Santa Margherita a Maddaloni, alle ore 16,00.
  • da martedì 7 maggio, dalle ore 16,00 alle 17,00 in curia si terrà l'incontro degli animatori biblici con don Valentino.
  •  la segreteria è aperta lunedì,mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
  • sono aperte le iscrizioni alla XXIII Settimana Biblica Nazionale 2019 di Caserta.
grazie ed a vederci domenica 28 p.v.

La segreteria 

 

58746022 1270733523081756 955123434398941184 n

 Il CAB (Centro Apostolato Biblico) della Diocesi di Caserta organizza 

Per le Domeniche dell'Arte:

Visita guidata alla Chiesa di S. Margherita V.M. di Maddalonoi

Domenica 5 Maggio ore 16:00

per info 348 155 42 71 

   Nell’anno pastorale 2018-2019 è nato questo nuovo progetto culturale, grazie all’intuizione di Giustina De Rosa e Antonietta Russo, docenti di religione cattolica che hanno attivato presso il CAB un percorso di conoscenza delle bellezze architettoniche del nostro territorio attraverso l’arte, la storia del territorio e l’educazione a leggere l’arte con la fede di coloro che l’hanno veicolata. Il percorso iniziato a Novembre 2018 con la visita guidata all’Abbazia di S. Angelo in Formis nella diocesi di Capua ha fatto registrare un notevole interesse da parte di un pubblico provinciale che ha gradito i tentativi di portare a conoscenza la Bibbia dei poveri BIBLIA-PICTA che ha educato generazioni intere all’incontro con Dio attraverso l’arte. A Gennaio la visita guidata all’Abbazia di S. Pietro ad Montes a Piedimonte di Casolla con il laboratorio biblico- teologico del prof Giorgio Agnisola: “Leggere l’arte, raccontare Dio”. A febbraio la visita guidata alla chiesa parrocchiale dei Santi Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta, sede della prima cattedrale di Caserta nel piano con il Seminario teologico, oggi sede del Comune di Caserta. A marzo ritiro spirituale con meditazione sulle scene della passione e morte di Gesù dei registri di pittura dell’Abbazia di San Angelo in Formis. Guiderà l’incontro spirituale il parroco Don Franco Duonnolo. Ad Aprile visita guidata alla chiesa di S. Pietro Apostolo in Aldifreda a Caserta con l’architetto Dante Specchia che ha eseguito il progetto di restauro conservativo della struttura. A Maggio visita guidata alla chiesa di  Santa Margherita in Maddaloni e a Giugno l’ultima chiesa costruita nella nostra diocesi a Marcianise intitolata a S. Giovanni Paolo II. Introdurrà l’incontro il vicario generale Mons. Giovanni Vella ed il direttore dell’uff. tecnico don Fernando Latino.

Nei mesi di Luglio Agosto e Settembre visite guidate in aggiornamento. Sul sito del CAB troverete tutte le informazioni utili per partecipare.

Si invitano i docenti di religione cattolica, i catechisti e gli animatori biblici a promuovere in tutti gli ambienti la cultura dei beni architettonici e artistici del nostro territorio per educare le nuove generazioni a conservare e a tutelare la bellezza del nostro territorio.

Le prossime visite programmate sono di seguito indicate:

   1)  Domenica 24 Febbraio Abbazia di S. Vincenzo al Volturno (Molise)

   2)  Domenica 10 Marzo Abbazia di S. Angelo in Formis   

   3)  Domenica 7 Aprile  Chiesa di S. Pietro apostolo in Aldifreda (CE)

   4)  Domenica 28 Aprile cattedrale di Caserta: ET RESURREXIT !  

   5)  Domenica 5 Maggio  Chiesa di Santa Margherita in Maddaloni

   6)  Domenica 16 Giugno Chiesa S. Giovanni Paolo II in Marcianise

 

Il programma delle attività del CAB per l'anno 2018-19 è scaricabile  cliccando qui

 

Visit the new site http://lbetting.co.uk/ for a ladbrokes review.